Vendere su Amazon conviene: 3 segreti per decidere

Sembrerà banale chiedersi se vendere su Amazon conviene. Eppure la risposta non è così scontata, anzi, ci verrebbe da rispondere a primo acchito “dipende”. I fattori che ne determinano la convenienza di iscriversi nell’e-commerce numero uno per eccellenza, vanno analizzati scrupolosamente.

Comprendiamo eventuali facce stranite da quel che hai appena letto, ma nonostante si tratti l’e-commerce con più visite e acquisti in tutto il mondo, le sfaccettature “negative” da conoscere sono molteplici. Intanto, proprio per via dell’elevatissimo numero di venditori, il primo paletto è la concorrenza.

Ad esso, si aggiunge il fattore “costi”. La differenza tra spese variabili, fisse e marginalità, ti potrà ampliare rendere le idee più chiare. Per migliorare la tua attività, ti suggeriamo caldamente di contattare un’agenzia Amazon specializzata nel settore, che sia in grado di guidarti step by step, in tutto il processo di vendita sull’e-commerce americano.

Vendere su Amazon conviene? Tutti i pro e i contro

Vendere su Amazon conviene, ma non sempre. Dipende sempre dalla situazione in cui ti trovi. Immagina di voler emergere con un prodotto mai visto sul mercato, ma che rientra in una categoria altamente competitiva. Far brand awareness sul marketplace americano, è praticamente impossibile.

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L’unica via – o almeno la più “veloce” – sarebbe quella di fare advertising su Amazon. Questo implica un investimento notevole per crescere, senza aver certezza di vendere. Questo è un chiaro esempio, di quando la vendita su Amazon potrebbe non aver “senso”.

Brand awareness

Se il tuo intento è quello di vendere online, allora devi studiare anticipatamente il mercato. Hai individuato i potenziali acquirenti? Conosci la tua audience? Sono soliti a comprare online? È un prodotto che segue un trend periodico o è evergreen?

Comprendiamo che possano risultare “troppe” domande, ma stai per approcciarti ad un’attività imprenditoriale, e come tale, dovrà essere analizzata nei minimi dettagli. Se il tuo prodotto è unico sul mercato, e pensi possa far grandi numeri anche senza marketplace come Amazon, allora questo è il tipico esempio dove non conviene vendere su Amazon.

Se invece, hai appurato che le potenzialità sul marketplace (per la categoria e il prodotto da commercializzare), sono in linea con ciò a cui avevi pensato, potresti vendere su Amazon aprendoti un account venditore.

In questo modo, potresti dare una spinta in più al posizionamento del tuo prodotto, ampliando l’audience e raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello che riusciresti a fare rispetto a delle campagne di marketing per aumentare il brand awareness.

Abbattimento dei costi

Grazie ad Amazon FBA (Fulfillment by Amazon), sarà l’azienda stessa ad occuparsi dei costi di logistica: dalla spedizione al mantenimento della merce in magazzino, dai resi fino alla gestione degli ordini, insomma, una comodità e un risparmio non indifferente sulle spese che avresti avuto senza questo programma.

In questo caso, vendere su Amazon conviene perché andrai ad abbattere quei costi, che ti consentiranno di raccogliere più budget da destinare all’advertising o in altre esigenze più importanti.

Lo spirito imprenditoriale

Molti neofiti dell’imprenditoria, credono che vendere su Amazon sia semplice, e che consenta di far soldi facili. Niente di più sbagliato. Se da un lato sfrutterai la visibilità enorme del marketplace americano, dall’altro lato dovrai a far che fare con dei “leoni in una gabbia”.

Quello che vogliamo dirti molto più semplicemente, è che gettarsi nella “mischia”, senza aver studiato il mercato, i concorrenti e l’audience, potrebbe essere una mossa molto azzardata. È proprio per questo motivo che inizialmente ti abbiamo suggerito di affidarti ad un’agenzia specializzata in Amazon, che possa aiutarti in tutto l’iter.

Si tratta di un processo che richiede conoscenza, tempo e tanta professionalità. Ci auguriamo che tu abbia compreso che vendere su Amazon conviene, ma solo se si analizza nei minimi dettagli tutto il processo, stilando un piano completo, dalla A alla Z.

In questo articolo, abbiamo visto come funziona il mondo di amazon, dove il guadagno è sicuramente allentante e al pari se non superiore rispetto ai lavori tradizionali come il maggiordomo.

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